Narrativa
«In Confesso si racconta la vita di vari personaggi, come accade spesso nei romanzi di questo scrittore o almeno in quelli che finora di lui ho letto. Tuttavia il protagonista principale, attorno al quale ruotano gli altri, è l’autore dello stesso “Confesso” dal quale il romanzo prende nome, Héctor Ramos, un illustre avvocato valenciano divenuto poi uno scrittore di successo. Héctor e sua moglie Eloisa – a mio parere la personificazione del male – sposati in giovane età, iniziano a vivere un percorso libertino per sfuggire alla monotonia coniugale. Le situazioni sentimentali che si troveranno ad affrontare diverranno però tanto complesse da minare la loro vita, conducendo entrambi – in particolare Eloisa – a vivere rapporti occasionali scriteriati, sfrenati e infruttuosi.»
María del Pino Pozo, scrittrice
«Ci sono tutti gli ingredienti perché diventi una nuova puntata dello scandalo che parte dalle veline candidate e arriva a Patrizia D’Addario. Il libro di Maria Gabriella Genisi, scrittrice 44enne barese, “Il pesce rosso non abita più qui” è un romanzo che ha per protagonista una trentenne e la sua relazione con quello che viene descritto come un ministro dell’attuale governo. Anche se l’autrice assicura: “È solo un’invenzione letteraria”.»
Repubblica
“Fabrizio D’Esposito scova sul Riformista il romanzo che renderà effervescente l’estate politico letteraria e scatterà la corsa all’identificazione del protagonista.”
Battista Pierluigi, Corriere della Sera
Vai al libro
«La protagonista diventa l’unica confidente nonché dispensatrice di saggi consigli e di raccomandazioni quasi maternali che condurranno alla fine Silvana, dopo una strenua lotta con se stessa, non solo ad uscire fuori dalla dolorosa vicenda sentimentale apparentemente insormontabile, ma a riappropriarsi inoltre del senso della propria dignità di donna. Al contrasto tra le due esistenze si intreccia quello altrettanto eclatante delle due personalità femminili: razionale e pacata la protagonista narrante, impulsiva e irrazionale Silvana»
Michele Piazzolla, La Gazzetta del Mezzogiorno